Benvenuti nel mio blog dedicato interamente alla cucina casalinga! Sono una ragazza di origini sarde e siciliane,che ama cucinare,creare e divertirsi in cucina! Mi piacerebbe condividere questo interesse con chi apprezzerà questo mio umile spazietto e diventerà mia lettrice,così da poter scambiare suggerimenti utili,idee e tanti commentini sulle varie ricette proposte ogni giorno! Detto questo vi dò il benvenuto nella mia cucina!!
mercoledì 12 ottobre 2011
Pomodori secchi sott'olio del mio fidanzato
Buongiorno followers,l'autunno sembra non arrivare mai e sinceramente sono un po' stufa di questi sbalzi di temperatura che causano mal di gola,raffreddore e dolori muscolari... Autunno arriva in fretta senza farci impazzire con i vestiti e con l'odiatissimo cambio di stagione negli armadi!!! Bene,mi son sfogata e ora posso passare alla ricetta che posterò oggi!! Un paio di settimane fa io e il mio fidanzato abbiamo trovato una bancarella di prodotti tipici siciliani e oltre ad aver comprato formaggi,acciughe,olive e pane,abbiamo preso un bel sacchetto pieno di pomodori secchi (un kg o due non ricordo esattamente) per poi prepararli sott'olio e lasciarli come "provvista" per l'inverno... Li ha preparati il mio amour l'altra sera,peccato che si debba aspettare almeno due settimane per poterli assaporare :( beh,intanto vi dico come li ha preparati...
Ingredienti:
pomodori secchi
aceto di vino bianco
aglio
olio evo
timo o origano
acciughe
peperoncini piccanti ( facoltativo)
Ha sciacquato bene i pomodori e intanto ha messo un litro l'acqua e uno di aceto a bollire in una pentola. Poi ha aggiunto le foglie di alloro e ha versato i pomodori facendoli bollire per tre minuti,quindi li ha scolati e li ha stesi distanziandoli tra loro, su un canovaccio pulito coperti da carta assorbente e li ha lasciati asciugare per un giorno intero. Ha poi tagliato a fettine l'aglio e ha messo a strati in un vasetto prima un po' di pomodori,poi l'aglio,le acciughe,l'origano e ha continuato così fino a riempire il vasetto.Infine ha coperto il tutto con l'olio evo e ha chiuso bene il coperchio. Bisogna far riposare almeno due settimane prima di consumarli.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che buoni!!!!
RispondiEliminaA chi lo dici, anch'io sono raffreddata con tutti questi sbalzi, non azzecco mai come vestirmi! :(
RispondiEliminaMa che bravo il tuo lui, splendide conserve! :)
caspita io li compra già preparati e invece si possono fare facilmente in casa, li farò!! per quanto riguarda tossi e raffreddori vari io sparo starnuti e colpi di tosse più o meno da agosto: prima per il ventilatore e ora per gli sbalzi di temperatura. Baci
RispondiEliminaGrazieeeeeeeee! Il merito è tutto del mio amour... li voleva così e li ha preparati!!! Io convivo con il mal di gola ormai... :((( Baci!!!
RispondiEliminaCiao, anch'io li faccio così e me li godo tutto l'inverno!!!
RispondiEliminaBaci
pure io li faccio e mi piacciono tanto ,ciao
RispondiElimina