Benvenuti nel mio blog dedicato interamente alla cucina casalinga! Sono una ragazza di origini sarde e siciliane,che ama cucinare,creare e divertirsi in cucina! Mi piacerebbe condividere questo interesse con chi apprezzerà questo mio umile spazietto e diventerà mia lettrice,così da poter scambiare suggerimenti utili,idee e tanti commentini sulle varie ricette proposte ogni giorno! Detto questo vi dò il benvenuto nella mia cucina!!
domenica 2 ottobre 2011
Rigatoni al forno con ragù
Buona domenica a tutte!!!Oggi vi posto una ricetta classica ma intramontabile!!!! Per me la domenica significa principalmente "pasta al forno" !!! :D E siccome non la preparavo da un po' per via del troppo caldo,questa mattina mi sono piazzata in cucina e mi sono data da fare...anche per far contento il mio fidanzato diciamo la verità! eheheh!!! Beh il risultato è stato ottimo,quindi basta con le chiacchiere e via con la ricetta..!!
Ingredienti:
per il ragù:
500 g di carne trita di maiale
passata di pomodoro
mezzo bicchiere d vino rosso
una cipolla
una carota
sedano
sale
olio evo
rosmarino
Per la pasta:
500 g di rigatoni
burro
5 fette di prosciutto cotto
4 sottilette
formaggio grattugiato
piselli
Per la besciamella:
500 ml di latte
50 g di burro
50 g di farina
sale
noce moscata (a piacere)
Iniziamo subito con il ragù... Preparate il classico ragù facendo un soffritto con olio (io non uso il burro per fare il ragù) cipolla,carota e sedano,bagnate con il vino rosso e fate sfumare,aggiungete poi la trita e il rosmarino e lasciate insaporire. Unite infine la passata di pomodoro,il sale e lasciate cuocere avendo cura di non far addensare troppo il ragù. Nel frattempo preparate la besciamella e mettete su l'acqua per la pasta.Lessate anche i piselli in una padellina con del dado granulare. Cuocete poi i rigatoni lasciandoli piuttosto al dente,scolateli e conditeli con un po' di ragù. Imburrate una pirofila,versate un mestolo di ragù e cospargetelo bene,fate quindi il primo strato con i rigatoni,ancora ragù,la besciamella,il prociutto,alcuni tocchetti di burro,un paio di sottilette a pezzetti,i piselli e il formaggio grattugiato. Proseguite facendo un secondo strato indentico al primo e infornate per 40 minuti circa a 180°. Fate riposare in forno spento per 10 minuti circa prima di servire.
Etichette:
Primi piatti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che buono ! ^^
RispondiEliminaQuando vivevo con i miei, li mangiavamo spesso ! Ora è tanto che non la preparo, mi hai proprio fatto venire voglia *__* !!
Ciao Very! sono anche io tra i tuoi lettori fissi! è un piacere conoscerti! complimenti per le ricette tutte squisite!
RispondiElimina