
Ebbene si!! Son ritornata ad occuparmi del mio caro blog di arte culinaria e siccome son fiera di avere origini meridionali posterò questa ricetta tipica del paese del mio papà,Caltanissetta.... Si tratta di una specie di focaccina ripiena a forma di spirale, buonissima!! Siccome sono una persona molto curiosa mi sono informata bene su questo piatto e dopo varie ricerche ho letto che solitamente veniva preparato dalle massaie ai propri mariti che lavoravano tutto il giorno in campagna..un piatto povero ma decisamente sostanzioso! Dopo aver ritrovato la ricetta mi son messa subito all'opera,ricordando quando il mio papà andava a trovare il mio nonno giù in Sicilia e al suo ritorno portava sempre qualche m'briulata,che ovviamente aveva vita molto breve...eheh! Devo ammetterlo,la Sicilia mi manca un pochino... :( e ci ritonerò presto ma nel frattempo mi consolo con la mia ricetta e vi dico .... BUONA M'BRIULATA A TUTTI!!!!Ingredienti:
Per la pasta:
200 g di farina di semola
150 g di farina 00
3 cucchiai di olio evo
20 g du lievito di birra
latte
sale
Per il ripieno:
3 patate piccole
150 g di trita di manzo
150 g di trita di maiale
1 cipolla
6 olive nere snocciolate
4 cucchiai di pecorino grattugiato
olio evo
sale e pepe
Preparate un impasto con i due tipi di farina, l'olio d'oliva,il lievito di birra sciolto in un pò di latte tiepido e con una presa di sale, utilizzando dell'acqua se necessario durante la lavorazione quindi fate riposare la pasta per mezz'ora.
Nel frattempo pelate le patate,tagliarle a pezzetti e farle rosolare in una padellina con un pò di olio e sale.Unite i due tipi di carne,aggiungendo il sale e il pepe. Ora stendete la pasta ricavandone dei dischetti di qualche millimetro. Spennellate ogni disco con l'olio,mettete le patate,le carni,le olive a pezzetti e la cipolla tagliata finemente,quindi cospargete con il pecorino e arrotolate in modo da formare una spirale. Infonate a 180° per circa 40 minuti e fate riposare 10 minuti prima di servire le m'mbriulate.
Con questa ricetta partecipo al contest I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA

scade il 20 ottobre
