lunedì 28 novembre 2011

Empanadas argentine




Sarà per via dei numerosi telefilm che trasmettono in tv.. o forse perchè è un paese che ci somiglia molto.. ma inizio ad avere un forte interesse per l'Argentina!!! La prima cosa che mi viene in mente quando nutro interesse per un paese è senza dubbio la cucina,oltre che la cultura e le usanze ovviamente!Guardando sul web,dopo aver visto questo piatto in un telefilm appunto ho trovato la ricetta e ho preparato le empanadas,che ricordano molto i panzerotti e le empanadas sarde,una cucina molto simile alla nostra!!! Ho modificato un po' il ripieno in quanto la ricetta originale prevedeva le uova sode e l'uva sultanina.. ma io le preferisco così con patate e olive! Voi che ne pensate? Ecco come le ho preparate...


Ingredienti:

per la pasta (vedi ricetta pizza fantasia)

Per il ripieno:

carne trita

patate

cipolla grande

patate

olive

prezzemolo

sale

origano o maggiorana

olio per friggere

olio e.v.o

concentrato di pomodoro

passata di pomodoro

formaggio a scelta filante


Preparate l'impasto (vedi ricetta pizza fantasia) e formate delle palline che stenderete formando dei cerchi. Tritate molto finemente la cipolla e fatela soffriggere in una pentola con l'olio e.v.o,aggiungete la carne trita,salate e fate cuocere. Insaporite con l'origano,la passata di pomodoro,il concentrato,il prezzemolo e aggiustate di sale,quindi terminate la cottura. In un'altra padella scaldate dell'olio e.v.o e mettete le patate tagliate a cubetti facendole saltare,unite poi le olive,l'origano e il sale e fatele cuocere a fuoco basso. Lasciate raffreddare entrambi i ripieni e farcite i cerchi che avevate precedentemente preparato aggiungendo per ultimo il formaggio,poi chiudeteli a mezzaluna molto accuratamente e friggeteli per qualche minuto in abbondante olio caldo. Servite caldi!

mercoledì 9 novembre 2011

Pollo profumato al cocco e curry con riso aromatizzato



Un vero piatto esotico per chi ama i sapori particolari e delicati! In cucina è bello sperimentare,anche se a dire il vero questa ricetta già esiste ci ho messo del mio aggiungendo salsa di soia e qualche ingrediente italiano... il risultato è stato ottimo e per poco non ci mangiavamo anche la padella!!!! :D Tra l'altro prepararlo è semplicissimo e veloce... ne vale davvero a pena!!!

Ingredienti:

Petto di pollo (400-500 g)

cipolla

olio di semi

latte di cocco ( 200 ml)

passata di pomodoro q.b

dado granulare

amido di mais

curry

prezzemolo

salsa di soia

sale

riso basmati (100-150 g)


Tagliate il pollo a bocconcini e infarinatelo con l'amido di mais. Tritate la cipolla,scaldate l'olio in una padella,fate rosolare il pollo e aggiungete la cipolla. Lasciatela dorare e aggiungete il curry,il prezzemolo,il dado granulare finendo la cottura del pollo.Infine aggiungete il latte di cocco con un paio di cucchiai di passata di pomodoro. Fate cuocere e insaporire per pochi minuti. Accompagnate il pollo con del riso basmati bollito e fatto saltare in padella con salsa di soia,olio di semi e curry.