domenica 11 marzo 2012

Torta con crema alla nutella e meringhe





Salve a tutti! Come state? Purtroppo ultimamente non sono entrata molto su blogger e ovviamente ho "abbandonato" un po' il blog...Ho davvero tante ricettine da pubblicare... e piano piano le metterò tutte!!Quella che però posterò oggi è una torta farcita con crema pasticcera alla nutella e decorata con meringhe e panna montata che ho preparato per San Valentino! Ecco come l'ho preparata...

INGREDIENTI:
per il pan di spagna: (vedi ricetta Torta per il mio compleanno)

per la farcitura:
crema pasticcera(vedi ricetta crostata di frutta)
3 cucchiai colmi di nutella
panna montata q.b
bagna al caffè

per le meringhette:
albumi d'uovo
zucchero a velo q.b
2-3 gocce di limone


Preparare le meringhe montando gli albumi,quindi incorporate lo zucchero e continuate a montare aggiungendo anche le gocce di limone. Dovrà risultare un composto lucido e spumoso,ben fermo. Formate le meringhe con un sac à poche e infornate per due-tre orette a 80-100°,tenendo lo sportello del forno socchiuso.Preparate il pan di spagna classico e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo preparate la crema pasticcera e aggiungete alla fine 3-4 cucchiai colmi di nutella. Lasciate raffreddare anche la crema e preparate la bagna facendo bollire dell'acqua con lo zucchero in un pentolino e aggiungendo del caffè. Intanto montate anche la panna e tenetela da parte. Tagliate il pan di spagna in due dischi,bagnatelo con la bagna al caffè e farcitelo con la crema alla nutella. Chiudete il pan di spagna con l'altro disco e spalmate il resto della torta con la crema rimasta,quindi decorate con panna e meringhe( meglio se adagiate poco prima di servire la torta)a vostro piacimento! Lasciando riposare questo dolce per qualche ora sarà ancora più buono!!Se volete potete aggiungere delle fragole fresche per guarnire o nella farcitura in modo da completare la torta e renderla ancora più golosa!

4 commenti:

  1. Spero tu stia bene... E' fantastica questa torta.. :-) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo!!! Ma certo sto benissimo :-)))) grazie buona domenica!!!!

      Elimina
  2. Deliziosa la torta anche se non amo molto le meringhe, mi pace come l'hai decorata!

    RispondiElimina
  3. Ciao Veronica.. come stai? che bella torta che hai preparato ^_^ Mi piace molto il tuo blog, ti ho aggiunta al mio blog di cucina. A presto buona giornata :)

    RispondiElimina