lunedì 28 novembre 2011

Empanadas argentine




Sarà per via dei numerosi telefilm che trasmettono in tv.. o forse perchè è un paese che ci somiglia molto.. ma inizio ad avere un forte interesse per l'Argentina!!! La prima cosa che mi viene in mente quando nutro interesse per un paese è senza dubbio la cucina,oltre che la cultura e le usanze ovviamente!Guardando sul web,dopo aver visto questo piatto in un telefilm appunto ho trovato la ricetta e ho preparato le empanadas,che ricordano molto i panzerotti e le empanadas sarde,una cucina molto simile alla nostra!!! Ho modificato un po' il ripieno in quanto la ricetta originale prevedeva le uova sode e l'uva sultanina.. ma io le preferisco così con patate e olive! Voi che ne pensate? Ecco come le ho preparate...


Ingredienti:

per la pasta (vedi ricetta pizza fantasia)

Per il ripieno:

carne trita

patate

cipolla grande

patate

olive

prezzemolo

sale

origano o maggiorana

olio per friggere

olio e.v.o

concentrato di pomodoro

passata di pomodoro

formaggio a scelta filante


Preparate l'impasto (vedi ricetta pizza fantasia) e formate delle palline che stenderete formando dei cerchi. Tritate molto finemente la cipolla e fatela soffriggere in una pentola con l'olio e.v.o,aggiungete la carne trita,salate e fate cuocere. Insaporite con l'origano,la passata di pomodoro,il concentrato,il prezzemolo e aggiustate di sale,quindi terminate la cottura. In un'altra padella scaldate dell'olio e.v.o e mettete le patate tagliate a cubetti facendole saltare,unite poi le olive,l'origano e il sale e fatele cuocere a fuoco basso. Lasciate raffreddare entrambi i ripieni e farcite i cerchi che avevate precedentemente preparato aggiungendo per ultimo il formaggio,poi chiudeteli a mezzaluna molto accuratamente e friggeteli per qualche minuto in abbondante olio caldo. Servite caldi!

8 commenti:

  1. sai che è una delle ricette che ho in programma da fare?? ma la versione sarda! Le tue sembrano molto stuzzicanti.. brava!!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  2. Ciaooo! Falla falla son veramente ottime! L'unica cosa negativa è che più le mangi più non riesci a fermarti ahahah Grazie e buon lunedì anche a te! =)

    RispondiElimina
  3. Ma sono similissimissime, anzi identiche, a quelle che a Catania chiamano "bolognesi" (e non so perché le chiamano così °__°) ! Strabuoneeeee !!

    RispondiElimina
  4. Che buone le empanadas! Ogni volta che vado a cena al ristorante spagnolo le prendo sempre! Questa tua versione dev'essere ottima, compliemnti!

    RispondiElimina
  5. Molto molto buone!
    Una vera tentazione a quest'ora!

    RispondiElimina
  6. Ecco una ricetta che non ho mai fatto e che non vedo l'ora di sperimentare! Un bacio!

    RispondiElimina
  7. MMMMM che golosità!!! :D

    RispondiElimina
  8. Ottime. Sublimi! Buona settimana, -Nora*- :)

    RispondiElimina