lunedì 31 ottobre 2011

Pasta alla norma


Ma buongiorno mie care lettrici e buon inizio settimana!! Buon halloween tra l'altro!!! Oggi vorrei proporre una ricetta che tutti conosciamo,chi meglio chi poco... insomma la famosa pasta alla norma tipica della Sicilia.. è semplice da preparare e altrettanto buona! L'importante è usare le melanzane viola e non quelle scure poichè sono più dolci e più adatte alla preparazione di questo piatto! Iniziamo con la ricetta...

Ingredienti:

penne o rigatoni (200 g per 2 persone)

una melanzana viola

passata di pomodoro

aglio

olio e.v.o

basilico fresco

sale

olio per friggere

ricotta salata grattugiata


Iniziate preparando il classico sugo con la passata di pomodoro facendola cuocere in una padella con l'aglio precedentemente fatto soffriggere nell'olio evo. A fine cottura aggiungete il basilico fresco. Mettete su l'acqua per la pasta e mentre aspettate la cottura della pasta tagliate la melanzana a cubetti e friggetela. Lasciatela quindi in un piatto facendo assorbire bene l'olio in eccesso nella carta da cucina. Condite la pasta con il sugo,aggiungete la melanzana fritta a cubetti e una generosa spolverata di ricotta salata. Buon appetito!

9 commenti:

  1. La mia pasta preferita!!! Con una valanga di ricotta sopra, mmmmh :-D

    RispondiElimina
  2. L'adoro.. anche se io per renderla più light non friggo la melanzana ma la metto tutta bella unta a cuocere nel forno.. eheheheheh baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  3. Eh si tanta ricotta sopra!!!! :D Beh sicuramente al forno è più light e buona lo stesso ma in Sicilia si fa accussì!!! eheheheh baci buon lunedì!

    RispondiElimina
  4. è una delle mie paste referite!! un bacione

    RispondiElimina
  5. Ehhhh siiii è davvero buona!!!! :D baci

    RispondiElimina