mercoledì 19 ottobre 2011

Mix di frollini alla nutella,marmellata e cioccolato



Salveeeeeeeeeee! Mamma mia che tempaccio... pioggia,freddo,cielo grigio... che tristezza!!! In più ci si mette anche l'influenza con i suoi simpaticissimi raffreddori,mal di gola e malesseri vari... Non metto in dubbio che l'autunno con i suoi affascinanti colori sia una bella stagione ma caspita questa influenza non ci voleva proprio!!!! Nonostante ciò,l'influenza non ha frenato la mia voglia di trafficare in cucina :D,così ho preparato un mix di biscottini di pasta frolla con marmellata,nutella,cioccolato e chi più ne ha più ne metta!!!! Dopo tutto ci si deve pur consolare con un dolcetto ogni tanto no?Magari accompagnandolo ad una bella cioccolata calda fumante...che dite? Ecco come ho preparato questo mix di calorie!!!

Ingredienti:

per la frolla:

300 g di farina 00

130 g di burro ammorbidito

2 tuorli d'uovo

150 g di zucchero a velo

un pizzico di sale

scorza di un limone


per farcire e guarnire:

marmellata q.b

nutella q.b

50 g di cioccolato fondente

zucchero a velo


Preparate la pasta frolla impastando la farina,il burro,lo zucchero,il sale,la scorza del limone e infine il burro a pezzetti, in modo da formare un impasto compatto e abbastanza morbido,facile da lavorare.Formate una palla,avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per mezz'oretta. Passato il tempo prendete la pasta frolla e stendetela con un mattarello tra due fogli di carta da forno dello spessore di circa mezzo cm. Create le forme che più vi piacciono e guarnite con nutella o mermellata,quindi infornate a 180° per dieci minuti. Per mettere la marmellata al centro di un biscotto dovete fare due cerchi (o usare la formina che si desidera) e in uno fare un cerchio più piccolo al centro,quindi mettere la marmellata nell'altro cerchio e ricoprire con il cerchio bucato.Per farcire basta fare un quadrato,mettere la nutella e chiudere da entrambi i lati da due estremità oppure mettere un cucchiaio di marmellata o nutella al centro di un cerchio e richiudere formando una mezzaluna. Infine se volete ricoprire un biscotto dovete sciogliere il cioccolato a bagnomaria e una volta cotto bagnarlo nel cioccolato e lasciarlo asciugare.Spolverizzate a piacere con lo zucchero a velo e... Buon biscottino a tutte!!!

5 commenti:

  1. anche qui il tempo non è dei migliori, non è piovuto ma il cielo è tutto grigio. Mi piacciono i tuoi frollini, soprattutto le mezzelune veramente precise!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Eh si.. l'autunno è arrivato.. anche a Roma cielo grigio e pioggerellina stamattina.. ora c'è di nuovo il sole ma la temperatura è scesa!buonissimi questi biscottini.. ne prendo qualcuno :-) bacioni

    RispondiElimina
  3. Mi mancano proprio dei biscottini in casa : ) Quelli confezionati non mi piacciono. Quasi quasi provo a farli in casa uno di questi giorni seguendo le tue dosi.
    Baci : ))
    P.s: Brrrr

    RispondiElimina
  4. bellissimi , sembrano quelli della pasticceria ,ciao

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte!!!! Un biscottino a tutte voi con un caffè o una cioccolatona calda!!! Baciiiiiiii!!!! :* :* :* :* :*

    RispondiElimina