domenica 2 ottobre 2011

Rigatoni al forno con ragù





Buona domenica a tutte!!!Oggi vi posto una ricetta classica ma intramontabile!!!! Per me la domenica significa principalmente "pasta al forno" !!! :D E siccome non la preparavo da un po' per via del troppo caldo,questa mattina mi sono piazzata in cucina e mi sono data da fare...anche per far contento il mio fidanzato diciamo la verità! eheheh!!! Beh il risultato è stato ottimo,quindi basta con le chiacchiere e via con la ricetta..!!

Ingredienti:

per il ragù:

500 g di carne trita di maiale

passata di pomodoro

mezzo bicchiere d vino rosso

una cipolla

una carota

sedano

sale

olio evo

rosmarino

Per la pasta:

500 g di rigatoni

burro

5 fette di prosciutto cotto

4 sottilette

formaggio grattugiato

piselli

Per la besciamella:

500 ml di latte

50 g di burro

50 g di farina

sale

noce moscata (a piacere)



Iniziamo subito con il ragù... Preparate il classico ragù facendo un soffritto con olio (io non uso il burro per fare il ragù) cipolla,carota e sedano,bagnate con il vino rosso e fate sfumare,aggiungete poi la trita e il rosmarino e lasciate insaporire. Unite infine la passata di pomodoro,il sale e lasciate cuocere avendo cura di non far addensare troppo il ragù. Nel frattempo preparate la besciamella e mettete su l'acqua per la pasta.Lessate anche i piselli in una padellina con del dado granulare. Cuocete poi i rigatoni lasciandoli piuttosto al dente,scolateli e conditeli con un po' di ragù. Imburrate una pirofila,versate un mestolo di ragù e cospargetelo bene,fate quindi il primo strato con i rigatoni,ancora ragù,la besciamella,il prociutto,alcuni tocchetti di burro,un paio di sottilette a pezzetti,i piselli e il formaggio grattugiato. Proseguite facendo un secondo strato indentico al primo e infornate per 40 minuti circa a 180°. Fate riposare in forno spento per 10 minuti circa prima di servire.

2 commenti:

  1. Che buono ! ^^
    Quando vivevo con i miei, li mangiavamo spesso ! Ora è tanto che non la preparo, mi hai proprio fatto venire voglia *__* !!

    RispondiElimina
  2. Ciao Very! sono anche io tra i tuoi lettori fissi! è un piacere conoscerti! complimenti per le ricette tutte squisite!

    RispondiElimina