giovedì 16 giugno 2011

La torta per il mio compleanno!



Ciao a tutte care lettrici!!! Mi sento invecchiata... :( dato che ieri è stato il mio compleanno e ho compiuto 26 anni... ihihihihih ovviamente scherzo e son veramente contenta perchè domani mi attende un aereo diretto a Londra!! Eh eh eh... Una meravigliosa sorpresa del mio fidanzato!! Per festeggiare il compleanno ho preparato questa torta e mi son divertita molto a realizzarla :D In meno di dieci minuti era già sparita metà torta e sono orgogliosa del risultato ottenuto! Vi posto subitissimo la ricetta... Buon weekend e a presto!!!


INGREDIENTI:

Per il pan di spagna:

5 uova

75 g di farina

75 g di fecola

150 g di zucchero

un pizzico di sale

una bustina di vanillina

Ho sbattuto i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso,poi ho montato gli albumi a neve con l'altra metà di zucchero e unito delicatamente i due composti. Ho incorporato farina,fecola e vanillina setacciandole e mescolandole delicatamente con un cucchiaio di legno e aggiunto un pizzico di sale. Ho infornato a 180° per 35-40 minuti.

Per la farcitura:

crema chantilly ( vedere ricetta "crostata di frutta")

ananas sciroppato

panna da montare

Per la bagna:

sciroppo dell'ananas

acqua

zucchero

scorza di limone

Per guarnire:

panna montata

cioccolato fondente

roselline di cialda

palline argentate

granella di mandorle


Per la farcitura ho preparato la classica crema pasticcera,ho montato la panna e aggiunto due o tre cucchiaiate alla crema ottenendo la chantilly. Ho fatto bollire per dieci minuti acqua,zucchero e scorza di limone e ho aggiunto lo sciroppo di ananas e con questo succo ho bagnato il pan di spagna tagliandolo a metà. Poi ho farcito con chantilly e pezzetti di ananas,quindi ho chiuso bene la torta e bagnato anche la superficie. Con una spatola ho spalmato la panna in superficie anche ai lati e sempre ai lati ho messo della granella di mandorle aiutandomi con le mani. Infine ho guarnito la torta con il cioccolato,le roselline,le palline argentate e dei ciuffi di panna montata! Una vera delizia!!!!!

1 commento:

  1. ma tantissimi auguri cara vecchietta...ihihih
    La torta è bellissima e buonissima, che resta da dire? beh buon viaggio!!!

    RispondiElimina