Benvenuti nel mio blog dedicato interamente alla cucina casalinga! Sono una ragazza di origini sarde e siciliane,che ama cucinare,creare e divertirsi in cucina! Mi piacerebbe condividere questo interesse con chi apprezzerà questo mio umile spazietto e diventerà mia lettrice,così da poter scambiare suggerimenti utili,idee e tanti commentini sulle varie ricette proposte ogni giorno! Detto questo vi dò il benvenuto nella mia cucina!!
giovedì 16 giugno 2011
La torta per il mio compleanno!
Ciao a tutte care lettrici!!! Mi sento invecchiata... :( dato che ieri è stato il mio compleanno e ho compiuto 26 anni... ihihihihih ovviamente scherzo e son veramente contenta perchè domani mi attende un aereo diretto a Londra!! Eh eh eh... Una meravigliosa sorpresa del mio fidanzato!! Per festeggiare il compleanno ho preparato questa torta e mi son divertita molto a realizzarla :D In meno di dieci minuti era già sparita metà torta e sono orgogliosa del risultato ottenuto! Vi posto subitissimo la ricetta... Buon weekend e a presto!!!
INGREDIENTI:
Per il pan di spagna:
5 uova
75 g di farina
75 g di fecola
150 g di zucchero
un pizzico di sale
una bustina di vanillina
Ho sbattuto i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso,poi ho montato gli albumi a neve con l'altra metà di zucchero e unito delicatamente i due composti. Ho incorporato farina,fecola e vanillina setacciandole e mescolandole delicatamente con un cucchiaio di legno e aggiunto un pizzico di sale. Ho infornato a 180° per 35-40 minuti.
Per la farcitura:
crema chantilly ( vedere ricetta "crostata di frutta")
ananas sciroppato
panna da montare
Per la bagna:
sciroppo dell'ananas
acqua
zucchero
scorza di limone
Per guarnire:
panna montata
cioccolato fondente
roselline di cialda
palline argentate
granella di mandorle
Per la farcitura ho preparato la classica crema pasticcera,ho montato la panna e aggiunto due o tre cucchiaiate alla crema ottenendo la chantilly. Ho fatto bollire per dieci minuti acqua,zucchero e scorza di limone e ho aggiunto lo sciroppo di ananas e con questo succo ho bagnato il pan di spagna tagliandolo a metà. Poi ho farcito con chantilly e pezzetti di ananas,quindi ho chiuso bene la torta e bagnato anche la superficie. Con una spatola ho spalmato la panna in superficie anche ai lati e sempre ai lati ho messo della granella di mandorle aiutandomi con le mani. Infine ho guarnito la torta con il cioccolato,le roselline,le palline argentate e dei ciuffi di panna montata! Una vera delizia!!!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ma tantissimi auguri cara vecchietta...ihihih
RispondiEliminaLa torta è bellissima e buonissima, che resta da dire? beh buon viaggio!!!