L'impasto per la pizza non è difficile da fare ma richiede un po' di tempo soprattutto per il tempo in cui la pasta deve riposare. Ecco gli ingredienti che ci servono per preparare un impasto soffice:
600 g di farina
200-300 ml di acqua tiepida
25 g di lievito di birra
mezzo bicchiere di olio EVO
un cucchiaino di zucchero
un cucchiaino di sale
PER GUARNIRLA:
polpa di pomodoro o passata
olio EVO
origano
olive
wurstel
verdurine sott'olio
prosciutto cotto
mozzarella tipo pizzottella
Mettete in una spianatoia la farina e al centro fate un buco,dove metterete il lievito sciolto in mezzo bicchiere d'acqua e inizierete ad impastare. Aggiungete l'olio,il sale,lo zucchero e poco alla volta la rimanente acqua e continuate ad impastare. Deve risultare un impasto morbido ed elastico e la pasta si deve staccare facilmente dalle dita. Formate una palla e mettetela in una ciotola infarinata con uno straccio pulito sopra in modo da coprirla bene. Lasciate riposare in un posto chiuso e al riparo da correnti d'aria per circa 3 ore (il forno spento va benissimo). Passate le 3 ore prendete l'impasto e con l'aiuto del mattarello e della farina stendetelo bene e trasferitelo in una teglia da forno rettangolare foderata con della carta da forno. Con un cucchiaio versate la polpa di pomodoro,poi l'origano,le verdurine sott'olio,il sale e infornate per 10 minuti circa a 180°. Passati i dieci minuti versate dell'olio se l'impasto si è asciugato troppo e aggiungete gli altri ingredienti tranne il prosciutto e la mozzarella,che dovranno essere aggiunti all'ultimo. Il tempo di cottura è di 25 minuti circa quindi trascorsi 20 minuti dovrete aggiungere il prosciutto e la mozzarella. Quando la mozzarella risulterà sciolta sfornate la pizza e... Buon appetito!!!!
Ciao cara,passavo di qui e sono entrata tra i tuoi sostenitori per seguirti nella tua avventura.
RispondiEliminaTi invito a passare anche da me e a seguirmi qualora dovessi piacerti per così non perderci di vista!
http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/
A presto!
Ciaooooo!Sei la benvenuta!!!! Premetto che ho da pochissimo creato questo blog... è ancora vuotino :(( ma piano piano lo riempirò di ricette! ihihih certo ti seguirò anche io molto volentieri!
RispondiElimina