giovedì 14 aprile 2011

Pizza fantasia













L'impasto per la pizza non è difficile da fare ma richiede un po' di tempo soprattutto per il tempo in cui la pasta deve riposare. Ecco gli ingredienti che ci servono per preparare un impasto soffice:

600 g di farina

200-300 ml di acqua tiepida

25 g di lievito di birra

mezzo bicchiere di olio EVO

un cucchiaino di zucchero

un cucchiaino di sale

PER GUARNIRLA:

polpa di pomodoro o passata

olio EVO

origano

olive

wurstel

verdurine sott'olio

prosciutto cotto

mozzarella tipo pizzottella


Mettete in una spianatoia la farina e al centro fate un buco,dove metterete il lievito sciolto in mezzo bicchiere d'acqua e inizierete ad impastare. Aggiungete l'olio,il sale,lo zucchero e poco alla volta la rimanente acqua e continuate ad impastare. Deve risultare un impasto morbido ed elastico e la pasta si deve staccare facilmente dalle dita. Formate una palla e mettetela in una ciotola infarinata con uno straccio pulito sopra in modo da coprirla bene. Lasciate riposare in un posto chiuso e al riparo da correnti d'aria per circa 3 ore (il forno spento va benissimo). Passate le 3 ore prendete l'impasto e con l'aiuto del mattarello e della farina stendetelo bene e trasferitelo in una teglia da forno rettangolare foderata con della carta da forno. Con un cucchiaio versate la polpa di pomodoro,poi l'origano,le verdurine sott'olio,il sale e infornate per 10 minuti circa a 180°. Passati i dieci minuti versate dell'olio se l'impasto si è asciugato troppo e aggiungete gli altri ingredienti tranne il prosciutto e la mozzarella,che dovranno essere aggiunti all'ultimo. Il tempo di cottura è di 25 minuti circa quindi trascorsi 20 minuti dovrete aggiungere il prosciutto e la mozzarella. Quando la mozzarella risulterà sciolta sfornate la pizza e... Buon appetito!!!!

2 commenti:

  1. Ciao cara,passavo di qui e sono entrata tra i tuoi sostenitori per seguirti nella tua avventura.
    Ti invito a passare anche da me e a seguirmi qualora dovessi piacerti per così non perderci di vista!
    http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Ciaooooo!Sei la benvenuta!!!! Premetto che ho da pochissimo creato questo blog... è ancora vuotino :(( ma piano piano lo riempirò di ricette! ihihih certo ti seguirò anche io molto volentieri!

    RispondiElimina