sabato 30 aprile 2011

Crocchette di riso





INGREDIENTI:

riso (una manciata per ogni crocchetta)

passata di pomodoro

scalogno

carne trita

vino rosso

basilico

sale

olio E.V.O

olio di semi per fritture

sottilette o mozzarella

pangrattato


Lessate il riso in acqua salata,scolatelo e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo preparate il ragù classico facendo soffriggere lo scalogno nell' l'olio E.V.O,aggiungendo la carne trita rosolandola e sfumandola con un goccio di vino rosso. Aggiungete poi la passata,il sale e il basilico e cuocete fino a che il ragù risulterà abbastanza denso. Lasciate raffreddare e condite il riso con quest'ultimo. Prendete una manciata di riso,mettete la sottiletta in mezzo e ricoprite con una seconda parte di riso in modo da formare una pallina. Passatela nel pangrattato e ripetete l'operazione per formare più crocchette. Friggetele in abbondante olio di semi caldo e servitele.


venerdì 29 aprile 2011

Sugo alla siciliana al finocchietto selvatico











Quando ero più piccola mia mamma lo preparava sempre per mio padre che è siciliano e non ne andavo pazza.. poi crescendo ho imparato ad apprezzarlo e anche a prepararlo! Ci sono due varianti,una con il ragù e una senza.. Ecco come si preparano...

INGREDIENTI:

passata di pomodoro

finocchietto selvatico

olio E.V.O

cipolla

aglio

sale


Fate soffriggere una cipolla (io uso lo scalogno) e mezzo spicchio di aglio,aggiungete poi i finocchietti tagliati a pezzi piccoli e lasciateli cuocere per qualche minuto. Mettete poi la passata di pomodoro e un bicchierino di acqua,salate e lasciate cucinare per un'oretta abbondante in modo che il sugo diventi bello denso. Se invece volete prepararlo con il ragù il procedimento è uguale solo che bisogna aggiungere il ragù dopo il finocchietto,farlo rosolare bene con un goccio di vino rosso e aggiungere poi la passata di pomodoro.

venerdì 22 aprile 2011

Torta salata rustica a modo mio



INGREDIENTI:

2 rotoli di pasta sfoglia

un pacco di wurstel

3 patate

3 zucchine

mezza cipolla

olio E.V.O

una mozzarella

sale


Cuocere le patate a vapore o facendole bollire. Pulire le zucchine e tagliarle a fettine sottili,quindi metterle in una padellina con la cipolla e l'olio,salare e lasciar cuocere. Tagliare i wurstel a fette e la mozzarella a pezzettini. Mettere metà dei wurstel tagliati e una patata nel mixer e ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo tagliare le altre due patate a fettine. Stendere in una teglia un rotolo di sfoglia con la carta da forno e mettere come primo strato le patate,poi il composto di wurstel e patata,i wurstel a pezzettini,la mozzarella ed infine le zucchine con la cipolla. Chiudere bene con l'altro strato di sfoglia e cuocere in forno preriscaldato per 20-25 minuti a 200°.

Pomodori gratinati al forno

Oggi propongo un antipasto abbastanza meridionale,avendo origini del sud sia io sia il mio ragazzo,nella mia cucina si mangia spesso alla "terrona"... eheheh!! Ecco come prepararo i pomodori gratinati...

INGREDIENTI x 4 persone:

8 pomodori

60 g di pangrattato

50 g di parmigiano grattugiato

1 spicchio d'aglio ( va bene anche mezzo)

basilico

prezzemolo

sale

pepe

olio E.V.O q.b


Lavare e dividere a metà i pomodori.Fare un trito di prezzemolo,basilico e aglio nel mixer. Con l'aiuto di un cucchiaino o di uno scovolino eliminare la parte interna e cospargere di sale all'interno. In una ciotola amalgamare bene con l'olio,il pangrattato,il parmigiano,il trito di erbe e aglio,un pizzico di sale e pepe e riempire i pomodori fino all'orlo. Il composto deve risultare abbastanza compatto quindi l'olio va usato poco alla volta mentre si amalgamano gli ingredienti. Mettere i pomodori in una pirofila unta con un po' di olio e cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti fin quando i pomodori risulteranno ben dorati. Ottimi sia caldi sia freddi.




Tanti auguri a tutti da "La cucina di Vè..."

mercoledì 20 aprile 2011

Frittatina di riso e zucchine
















Ieri sera non sapevo proprio cosa preparare per cena... Mangiare sempre carne o sempre pesce non va molto bene,una volta a settimana sarebbe giusto consumare le uova ,insomma integrare tutti gli alimenti!! E siccome ho iniziato una dieta per perdere qualche chilo con l'arrivo della bella stagione ho preparato una frittatina con poco olio,riso e zucchine.. buona e leggera!!

INGREDIENTI:

3 uova

100 g di riso

2 cucchiai di olio E.V.O

2 zucchine medie

mezzo scalogno

prezzemolo

formaggio grattugiato

un pezzetto di scamorza

sale


Lessate il riso in acqua salata e lasciatelo intiepidire. In una padella fate cuocere le zucchine tagliate a rondelle con lo scalogno e un cucchiaio di olio. Prendete una terrina e sbattete le uova con il sale,aggiungete un cucchiaio di formaggio grattugiato,scamorza tagliata a pezzetti,il riso,le zucchine e una manciata di prezzemolo. Fate scaldare un po' di olio in una padella antiaderente e versate il composto lasciando cucinare a fuoco moderato,girando la frittata prima da un lato poi dall'altro. Secondo me è molto più buona tiepida!



Lasagne di pane












"Rubata" dal programma della Parodi COTTO E MANGIATO,la ripropongo sul mio sito... Un primo piatto semplice che sostituisce la pasta ma non ha nulla da invidiarle!

INGREDIENTI:

7-8 fette di pane

passata di pomodoro

olio E.V.O

sale

cipolla

aglio

mozzarella

formaggio grattugiato

brodo granulare


Tagliare la crosta dalle fette di pane. Preparare il sugo classico facendo un soffritto con cipolla,poco aglio e aggiungendo la passata quindi salare e lasciar cucinare. Preparare anche il brodo in un pentolino. In una pirofila fare uno strato di pomodoro,mettere uno strato di fette di pane,bagnarle con il brodo,aggiungere ancora pomodoro,la mozzarella e il formaggio grattugiato. Ripetere l'operazione facendo un altro strato e infornare per 20 minuti a 180°.

martedì 19 aprile 2011

Spaghetti di riso "simil" cantonese














Adoro la cucina etnica,specialmente quella orientale e almeno una volta alla settimana mi piazzo in cucina e "imito" molti piatti ottenendo dei risultati molto simili alle ricette che solitamente mangio al ristorante e gradevolissimi!Chissà se un giorno riuscirò anche a preparare il sushi.... di cui vado pazza! Mah.... nel frattempo mi consolo con la cucina cinese che a mio parere é decisamente più semplice da imitare!!!

INGREDIENTI x 2 persone

100 g di gamberetti

uno scalogno

180 g di spaghettini di riso

80 g di prosciutto cotto a dadini

100 g di piselli ( vanno bene anche quelli in scatola)

un uovo

2-3 cucchiai di salsa di soia

sale

olio di semi


Bollire i gamberetti in una pentola con l'acqua poco salata. Intanto tritate lo scalogno e mettetelo in una padella wok a soffriggere con il prosciutto e i piselli,quindi insaporite con un cucchiaio di salsa di soia e quando saranno croccanti e dorati spegnete il fuoco e lasciate da parte. Preparate una frittatina con l'uovo e tagliatela a pezzettini. Nella stessa acqua dei gamberetti fate cucinare gli spaghettini per 3 minuti dopo di che scolateli e metteteli nella wok aggiungendo l'uovo a pezzetti,i gamberetti,un cucchiaio di olio e uno di salsa di soia. Fate saltare per qualche istante e servite. Niente di più semplice!!! :)))


lunedì 18 aprile 2011

Penne con crema di asparagi


Questa ricetta me l'ha preparata la prima volta il mio fidanzato e mi è piaciuta tantissimo! Quindi ho deciso di condividerla con voi....

INGREDIENTI per 2 persone:

150-160 g di penne rigate

2 uova

olio EVO

sale

pepe

asparagi

uno scalogno


In una padella far soffriggere lo scalogno con l'olio E.v.o. Pulire gli asparagi ,tagliare le punte e metterle nella padella con la cipolla,salare,aggiungere poca acqua e far cuocere con coperchio fin quando l'acqua si asciugherà. Intanto cuocere due uova in un pentolino per 10 minuti e mettere su l'acqua per la pasta. Far bollire il resto del gambo in poca acqua salata e passarlo al mixer ottenendo così una cremina. Quando la pasta sarà cotta farla saltare nella padella insieme alle punte di asparago,la cremina ottenuta dai gambi e ancora un goccio di olio e un pizzico di pepe. Trasferire nei piatti e grattugiare sopra le uova sode e se volete una bella manciata di formaggio grattugiato!!


giovedì 14 aprile 2011

Pizza fantasia













L'impasto per la pizza non è difficile da fare ma richiede un po' di tempo soprattutto per il tempo in cui la pasta deve riposare. Ecco gli ingredienti che ci servono per preparare un impasto soffice:

600 g di farina

200-300 ml di acqua tiepida

25 g di lievito di birra

mezzo bicchiere di olio EVO

un cucchiaino di zucchero

un cucchiaino di sale

PER GUARNIRLA:

polpa di pomodoro o passata

olio EVO

origano

olive

wurstel

verdurine sott'olio

prosciutto cotto

mozzarella tipo pizzottella


Mettete in una spianatoia la farina e al centro fate un buco,dove metterete il lievito sciolto in mezzo bicchiere d'acqua e inizierete ad impastare. Aggiungete l'olio,il sale,lo zucchero e poco alla volta la rimanente acqua e continuate ad impastare. Deve risultare un impasto morbido ed elastico e la pasta si deve staccare facilmente dalle dita. Formate una palla e mettetela in una ciotola infarinata con uno straccio pulito sopra in modo da coprirla bene. Lasciate riposare in un posto chiuso e al riparo da correnti d'aria per circa 3 ore (il forno spento va benissimo). Passate le 3 ore prendete l'impasto e con l'aiuto del mattarello e della farina stendetelo bene e trasferitelo in una teglia da forno rettangolare foderata con della carta da forno. Con un cucchiaio versate la polpa di pomodoro,poi l'origano,le verdurine sott'olio,il sale e infornate per 10 minuti circa a 180°. Passati i dieci minuti versate dell'olio se l'impasto si è asciugato troppo e aggiungete gli altri ingredienti tranne il prosciutto e la mozzarella,che dovranno essere aggiunti all'ultimo. Il tempo di cottura è di 25 minuti circa quindi trascorsi 20 minuti dovrete aggiungere il prosciutto e la mozzarella. Quando la mozzarella risulterà sciolta sfornate la pizza e... Buon appetito!!!!

mercoledì 13 aprile 2011

Palline al cacao



Inizierò questo blog di cucina con questa ricettina che ho preparato proprio ieri per il mio ragazzo molto goloso!! Per preparare queste palline al cacao occorre:

250 g di biscotti secchi

125 g di burro

75 g di cacao

200 g di zucchero

un bicchiere di latte

cocco grattugiato o zucchero a velo


Il procedimento è molto semplice,bisogna far sciogliere il burro in un pentolino e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo tritate i biscotti nel mixer e metterli in una terrina,dove aggiungerete il burro sciolto,lo zucchero,il latte e il cacao. Mescolate bene e mettete l'impasto ottenuto in frigorifero per almeno mezz'ora. A questo punto l'impasto deve risultare più solido,quindi dovete formare delle palline,passarle nel cocco o nello zucchero a velo e mettere nuovamente in frigo per qualche ora per farle indurire.