Benvenuti nel mio blog dedicato interamente alla cucina casalinga! Sono una ragazza di origini sarde e siciliane,che ama cucinare,creare e divertirsi in cucina! Mi piacerebbe condividere questo interesse con chi apprezzerà questo mio umile spazietto e diventerà mia lettrice,così da poter scambiare suggerimenti utili,idee e tanti commentini sulle varie ricette proposte ogni giorno! Detto questo vi dò il benvenuto nella mia cucina!!
mercoledì 25 maggio 2011
Polpettone di Vè
Ciao a tutte! Com'è iniziata la settimana? Io ho dovuto pulire un sacco di verdura regalatami da mio papà e son felice perchè ho un bel po' di scorta..oltretutto con tutta quest'insalata la mia linea mi ringrazierà eheheh... ma ora passiamo alla ricetta di oggi,un polpettone cucinato al forno senza aggiunta di olio ma molto buono,ovviamente arricchito con verdura e insalatina! Vediamo la ricetta...
INGREDIENTI:
500 g di carne trita
una sottiletta (meglio la CREMOSA della craft)
5-6 fette di speck
2 zucchine
un cucchiaio di paprika dolce
lattuga o misticanza
un uovo
pangrattato
latte
parmigiano grattugiato
sale
mezzo bicchiere di vino bianco
mezzo dado classico
prezzemolo
una panino medio
mezzo scalogno
mezzo spicchio di aglio
Lavate le zucchine e lessatele in acqua poco salata. Fatele raffreddare e tritatele. Mettete il panino in ammollo nel latte. In una ciotola capiente mettere la trita,l'uovo,il parmigiano,il prezzemolo,il sale,le zucchine tritate,il panino strizzato accuratamente,la paprika quindi amalgamare bene con le mani. Se l'impasto dovesse risultare troppo molle aggiungete un po' di pangrattato. cospargete una pirofila con poco pangrattato e stendete una metà del composto. Adagiate sul composto la lattuga,le fette di speck e la sottiletta,poi richiudete con l'atra metà stendendola bene sopra e formate il polpettone. Versate ancora pangrattato sul polpettone e bagnate la pirofila con mezzo bicchiere di vino bianco e mezzo di acqua,aggiungete lo scalogno e l'aglio ed infine il dado. Infornate a 180° per circa 45 minuti.
Etichette:
Secondi piatti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
BELLISSIMO! e io poi adoro i polpettoni. Complimenti è bellissimo. un abbraccio
RispondiElimina