martedì 31 maggio 2011

Pollo con funghi champignon e pomodorini



INGREDIENTI:

4 fette di petto di pollo

100 g di funghi champignon

5-6 pomodorini

mezzo scalogno

vino bianco

prezzemolo

mezzo dado

un cucchiaio di salsa di soia

olio E.v.o

sale

maizena


Tagliate a pezzetti le fette di pollo e infarinatele con la maizena. Tritate lo scalogno e fatelo scaldare in una padella con un cucchiaio di olio,quindi versate il pollo e lasciatelo rosolare. Sfumate con il vino e fate evaporare. Saltate il pollo con un cucchiaio di soia.Nel frattempo in un'altra padellina cuocete per 6 minuti i funghi con dell'acqua,il prezzemolo e un pizzico di sale. Aggiungete un po'di acqua di cottura dei funghi nella padella con il pollo e insaporite con il dado. Aquesto punto versate i pomodorini tagliati a metà e i funghi con tutta l'acqua di cottura e il prezzemolo. Lasciate cucinare per 15 minuti circa e aggiustate di sale. Quando il brodino si sarà asciugato abbastanza spegnete la fiamma e servite.

Zucchine gratinate light


Ciao mie care sostenitrici come va??? Mi son connessa poco ultimamente..ho avuto un po' di impegni ma ora eccomi qui a pubblicare una ricetta superlight per chi è a dieta ma non vuole rinunciare a un contorno gustoso... Zucchine gratinate..ovviamente senza burro ma ugualmente buone e leggere al tempo stesso!!


INGREDIENTI:

zucchine

2 cucchiai di olio E.V.O

sale

pangrattato

2 cucchiai di formaggio grattugiato

prezzemolo


Prendete una pirofila e ungetela con un po' d'olio. Tagliate le zucchine a fette non troppo spesse e iniziate a fare il primo strato con le zucchine spennellandole con l'olio,aggiungendo poi il pangrattato,il prezzemolo,il sale e il formaggio. Eseguite un secondo strato uguale e infornate per 40 minuti a 180°. Dovrete farvi bastare sia l'olio,sia il formaggio ma vi assicuro che il risultato sarà ottimo!!

mercoledì 25 maggio 2011

Polpettone di Vè




Ciao a tutte! Com'è iniziata la settimana? Io ho dovuto pulire un sacco di verdura regalatami da mio papà e son felice perchè ho un bel po' di scorta..oltretutto con tutta quest'insalata la mia linea mi ringrazierà eheheh... ma ora passiamo alla ricetta di oggi,un polpettone cucinato al forno senza aggiunta di olio ma molto buono,ovviamente arricchito con verdura e insalatina! Vediamo la ricetta...

INGREDIENTI:

500 g di carne trita

una sottiletta (meglio la CREMOSA della craft)

5-6 fette di speck

2 zucchine

un cucchiaio di paprika dolce

lattuga o misticanza

un uovo

pangrattato

latte

parmigiano grattugiato

sale

mezzo bicchiere di vino bianco

mezzo dado classico

prezzemolo

una panino medio

mezzo scalogno

mezzo spicchio di aglio


Lavate le zucchine e lessatele in acqua poco salata. Fatele raffreddare e tritatele. Mettete il panino in ammollo nel latte. In una ciotola capiente mettere la trita,l'uovo,il parmigiano,il prezzemolo,il sale,le zucchine tritate,il panino strizzato accuratamente,la paprika quindi amalgamare bene con le mani. Se l'impasto dovesse risultare troppo molle aggiungete un po' di pangrattato. cospargete una pirofila con poco pangrattato e stendete una metà del composto. Adagiate sul composto la lattuga,le fette di speck e la sottiletta,poi richiudete con l'atra metà stendendola bene sopra e formate il polpettone. Versate ancora pangrattato sul polpettone e bagnate la pirofila con mezzo bicchiere di vino bianco e mezzo di acqua,aggiungete lo scalogno e l'aglio ed infine il dado. Infornate a 180° per circa 45 minuti.

lunedì 23 maggio 2011

Asparagi in sfoglia



INGREDIENTI:

un rotolo di pasta sfoglia

8 asparagi

8 fette di prosciutto crudo

parmigiano a scagliette

un uovo



Fate sbollentare gli asparagi in acqua non troppo salata lasciandoli croccanti e lasciateli intiepidire. Stendete la sfoglia e praticate delle righe verticali di circa 3 cm. Prendete il prosciutto e in ogni fetta mettete il parmigiano e l'asparago quindi chiudete e arrotolate attorno la striscia di pasta sfoglia. Spennellate ogni rotolo con l'uovo sbattuto e infornate in una teglia foderata con la carta da forno a 200° per 15 minuti circa,fino a quando saranno dorati. Serviteli caldi.

Crostata di frutta con crema chantilly




Ciao a tutte! Oggi voglio postare la crostata che ho preparato per la mia mamma in questi giorni poichè non la vedo sempre e mi sembrava carino farle una sorpresina... Le è piaciuta molto e son molto soddisfatta del mio risultato!! Passiamo ora alla ricetta... La chantilly in realtà è composta da panna e vaniglia,molti però dicono che sia a base di crema pasticcera e panna montata... son buone entrambi ma io ho scelto di preparare la seconda perchè secondo me sulla crostata era più indicata! Ecco quindi la ricetta e auguro a tutte voi una buona domenica :D

INGREDIENTI:

Per la pasta frolla:

250 g di farina oo

125 g di zucchero

120 g di burro ammorbidito

1 uovo + un tuorlo

un pizzico di sale

scarza grattuggiata di un limone

Per la farcitura:

4 tuorli

100 g di zucchero

50 g di farina

una scorza di limone

500 ml di latte

frutta fresca a piacere

2 fogli di gelatina (colla di pesce)

panna da montare


Preparate la frolla impastando la farina con le uova,il burro ammorbidito,il sale,lo zucchero e la scroza grattuggiata del limone,fino ad ottenere un impasto morbido quindi lasciate riposare in frigorifero per mezz'oretta. Nel frattempo preparare la crema sbattendo bene i tuorli con lo zucchero,incorporate poi la farina passata al setaccio,il latte freddo poco per volta e la scorza del limone e mescolate. Trasferite in un pentolino e portate ad ebollizione mescolando spesso per non ottenere grumi. Lasciate raffreddare la crema. Stendete la pasta di uno spessore di 5 mm su una tortiera imburrata e cosparsa di pangrattato e infornate a 180 ° per 20-25 minuti,poi sfornate e lasciatela raffreddare. Montate la panna e incorporatela alla crema mescolando dall'alto verso il basso. Tagliate la frutta a fettine e spruzzatela con un po' di succo di limone. Spalmate generosamente la crema chantilly sulla crostata e aggiungete a piacere la frutta a fettine,quindi spennellate con la gelatina precedentemente fatta ammorbidire e sciogliere e lasciate raffreddare in frigorifero. Servitela fredda.

venerdì 20 maggio 2011

PREMIO PER TUTTE VOI!!!!




Salve a tutte!! Ringrazio molto iaia, http://iaiaincucinaconsemplicita.blogspot.com/ ,per avermi donato questo premio,son molto contenta che sia stata così carina da pensare a me!! Thank you!! Siccome non mi va di scegliere solo alcune di voi....mi piacerebbe donarlo a tutte :D perchè mi seguite e con i vostri blog leggendo le ricette sto anche imparando cose nuove!!! Quindi questo regalino è per tutte!!! Ora passiamo a me.. eh eh,che dire di me? Sono una persona molto solare e sempre sorridente ma come dicono le persone che mi circondano,ho un carattere un po' complicato.. Sarà che noi nati sotto il segno dei gemelli siamo un po' lunatici e permalosi?? mmm può essere!! Beh,lo ammetto.. :( ognuno ha i suoi difettucci.. ma nel contesto mi ritengo una persona di compagnia,sincera e vivace!! Poi i difettucci si possono sempre migliorare no? ;) Ah,dimenticavo... sono tifosa dell'INTER e sicuramente questo è un pregio enorme!!!!!! Ahahah!! Bene,dopo avervi raccontato qualcosina di me vi saluto allegandovi un'immagine della Polinesia dove vorrei tanto andare....augurandovi una buona giornata!!! A presto...

giovedì 19 maggio 2011

Involtini di zucchine



Ci siamo!!!Sta arrivando l'estate finalmente e con le giornate calde si ha voglia di piatti freschi e veloci da preparare... per cui vi posto questa ricettina semplicissima,ma soprattutto light per chi come me sta seguendo un'alimentazione sana e leggera.. ecco come si prepararano!!

INGREDIENTI per una decina di involtini:

2 zucchine

80 g di philadelphia al gusto che preferite

prosciutto cotto,crudo o affettato di pollo o tacchino

sale

olio E.V.O

formaggio grattuggiato


Lavate e tagliate a fette lunghe le zucchine,dello spessore di circa 5 mm quindi mettetele in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Lasciatele cuocere fino a quando saranno ancora un po' croccanti e fatele raffreddare. Prendete poi le fettine e su ogni fetta spalmate la philadelphia,aggiungete una manciata di formaggio,una fetta di prosciutto e arrotolate bloccando l'involtino con uno stuzzicadenti.

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO A...




mercoledì 18 maggio 2011

GRAZIE A TUTTI!!!!!

Volevo ringraziare tutte le persone che si sono unite al mio blog e che continuano a leggere le mie ricette...Grazie mille! Spero che continuerete a seguirmi... A presto bacioniiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! :D

lunedì 16 maggio 2011

Torta di pere e cioccolato



INGREDIENTI:

3 pere

3 uova

300 g di farina

150 g di zucchero

80 g di burro

uno yogurt al cocco

una bustina di lievito

una bustina di vanillina

50 g di cioccolato fondente

un pizzico di sale

succo di limone

zucchero a velo




Tagliate le pere a pezzetti e spruzzatele con il succo del limone. Tritate il cioccolato a pezzettini piccoli.Sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero e montate gli albumi a neve in un'altra ciotola. Aggiungete il burro fuso,la farina mescolata al lievito e alla vanillina,un pizzico di sale,il cioccolato e le pere. Infine incorporate gli albumi a neve e mescolate delicatamente l'impasto. Imburrate e cospargete una tortiera con del pangrattato e versate sopra il composto,quindi infornate a 180° per 45 minuti circa. Quando la torta sarà fredda spolverizzatela con lo zucchero a velo.

domenica 15 maggio 2011

Farfalle con gamberetti e zafferano



INGREDIENTI per 4 persone:

280 g di farfalle

100 g di gamberetti surgelati o freschi

2 zucchine

una manciata di funghi misti surgelati

uno scalogno

vino bianco

una bustina di zafferano

prezzemolo

sale

olio E.V.O


Fate soffriggere lo scalogno in una padella con l'olio,aggiungete le zucchine tagliate a cubetti,i gemberetti precedentemente sbollentati e i funghi e lasciate cuocere qualche minuto. Sfumate con mezzo bicchiere di vino e lasciate evaporare. Dopo aggiungete mezzo bicchiere di acqua, una manciata di prezzemolo e aggiustate di sale,quindi lasciate cucinare,lasciando il sughetto non troppo asciutto. Cuocete in acqua salata le farfalle e scolatele,poi aggiungete lo zafferano sciolto in un po' di acqua nella padella e versateci le farfalle mescolandole con tutto il condimento a fuoco acceso.

sabato 14 maggio 2011

Fiori di zucca in pastella


Ciao care lettrici! In questi giorni ho avuto qualche problemuccio con l'account e non son riuscita ad entrare.. :(( ma ora spero di aver risolto il problema e son pronta per pubblicare questa ricetta semplicissima ma al tempo stesso buonissima,che sicuramente avrete già preparato tutte voi... è il modo che preferisco per preparare i fiori di zucca... Non uso l'uovo perchè diventerebbero troppo pesanti ma uso la birra che li rende più croccanti!! Le dosi sono indicative perchè dipende sempre da quanti fiori di zucca volete friggere...

fiori di zucca

prezzemolo

farina

acqua

birra

sale

olio per friggere


Togliete dai fiori il pistillo centrale e lavateli bene. Fate una pastella con la farina,l'acqua,la birra e il sale e il prezzemolo. Il composto deve risultare simile a quello per le crepes. Immergete delicatamente i fiori nella pastella e friggeteli in abbondante olio caldo,quindi adagiateli su un piatto con un tovagliolo assorbente e servite.

mercoledì 11 maggio 2011

Riso venere con gamberetti e zucchine





INGREDIENTI:

150 g di riso venere

2 zucchine chiare

uno scalogno

100 g di gamberetti surgelati

mezzo bicchiere di vino bianco

un cucchiaio di salsa di soia

prezzemolo tritato

un pezzetto di dado granulare

olio E.V.O


Lessate il riso in abbondante acqua salata,per una ventina di minuti circa. Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in padella con 3-4 cucchiai di olio E.V.O,aggiungete poi i gamberetti ancora surgelati e sfumate con il vino bianco,quindi fate evaporare e aggiungete le zucchine tagliate a cubetti.Allungate con mezzo bicchiere di acqua,insaporite con il dado granulare ed infine il prezzemolo. Lasciate cuocere lasciando le zucchine un po' croccanti,fino a quando l'acqua non si sarà asciugata. Versate il riso lessato nella padella e fate saltare aggiungendo un goccio di olio e la salsa di soia.

lunedì 9 maggio 2011

Involtini di vitello ripieni di philadelphia e speck



Ciaoooo mie sostenitrici e future lettrici (per chi trova carino il mio blog)!! Oggi volevo proporvi un modo originale di cucinare delle semplici fettine di vitello... Quelle fettine che se le cuoci ai ferri somigliano quasi a delle suole di scarpe.. tristissime!!! Ma ecco la soluzione che quest'oggi posterò e spero che questa mia ricettina sarà gradita!

INGREDIENTI per 4 involtini:

4 fettine di vitello sottili

mezzo scalogno

misticanza o lattuga

philadelphia

speck

vino bianco

farina

mezzo dado granulare

sale

prezzemolo

olio E.V.O


Prendete le fettine e battetele con il batticarne per appiattirle un po',stendetele bene e posizionate sopra ogni fetta la philadelphia spalmata,la misticanza e due o tre fettine di speck. Arrotolate le fettine formando degli involtini e chiudeteli con degli stucchicadenti o dello spago da cucina. Infarinate gli involtini,tritate lo scalogno e fatelo rosolare con l'olio in una padella. Aggiungete poi gli involtini,fateli rosolare e sfumate con il vino bianco. Quando sarà evaporato allungate con mezzo bicchiere di acqua,insaporite con il prezzemolo,un pizzico di sale,il dado e lasciate cuocere con il coperchio per dieci minuti circa fino a quando il brodino non sarà più acquoso.

domenica 8 maggio 2011

Biscottini al formaggio





INGREDIENTI:

150 g di burro

150 g di farina

120 g di parmigiano

un uovo

mezzo cucchiaino di sale

noce moscata


In una terrina mescolate la farina con il tuorlo d'uovo e l'albume lasciatelo da parte. Aggiungete poi il burro fuso,il parmigiano,il sale e la noce moscata ed impastate con le mani. L'impasto dovrà essere come quello della pasta frolla. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz'oretta. Passata la mezz'ora stendetelo con il mattarello e fate le forme a vostro piacere oppure fate delle palline e schiacciatele fino ad ottenere un cerchio,quindi spennellatele con l'albume e se volete adagiate sopra ogni biscotto un pezzo di prosciutto o speck. Infornate a 180° per 10 minuti.

venerdì 6 maggio 2011

Maxi rotolo alla nutella






INGREDIENTI:

130 g di farina

3 uova

200 g di zucchero

50 ml di latte

due cucchiaini di lievito vanigliato

un pizzico di sale

nutella q.b


Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Foderate una teglia con la carta da forno. Aggiungete la farina insieme al lievito,il pizzico di sale e il latte continuando a mescolare gli ingredienti. Versate il composto nella teglia foderata aiutandovi a livellarla con una spatola e infornate a 220° per 5 minuti. Posizionate la sfoglia su un foglio di carta da forno cosparso di zucchero e staccate piano piano la carta dall'altro lato. Versate la nutella a cucchiaiate e spalmatela bene,quindi arrotolate delicatamente lasciando la carta da forno e fate riposare il frigorifero per circa un'oretta. Srotolate il rotolo dalla carta e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

giovedì 5 maggio 2011

Gamberi,seppie e ciuffetti di calamaro in umido con i pomodorini





INGREDIENTI:

gamberi 100 g

seppie 100 g

ciuffetti di calamaro 100 g

pomodorini ciliegino una decina

sale

olio E.V.O

prezzemolo

aglio

un pizzico di peperoncino

mezzo bicchiere di vino bianco


Mettete l'aglio a rosolare con uno o due cucchiai di olio,aggiungete i gamberi,le seppie e i ciuffetti quindi coprite e lasciate cuocere per qualche minuto. Nel frattempo lavate e tagliate a metà i pomodorini ciliegino.Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete poi i pomodorini,un pizzico di peperoncino,il peperoncino,aggiustate di sale (non troppo perchè i gamberi in sè son già salati) e lasciate cuocere per 5-10 minuti.

mercoledì 4 maggio 2011

Cuore di fragole











La prima volta che realizzo questa torta e devo dire che ha riscosso molto successo visto che il mio ragazzo si è praticamente spazzato via quasi la metà! Eheheheh!! La ricetta è quella di Anna Moroni e l'ho intitolata "Cuore di fragole" per via della sua forma e del suo meraviglioso interno!Ho voluto aggiungere solamente un goccio di latte nell'impasto perchè non mi convinceva la consistenza prima di infornarla e.. ho fatto bene!La torta era morbidissima...Ecco la ricettina...

INGREDIENTI:

500 g di fragole

3 uova

10 cucchiai di farina

10 cucchiai di zucchero

120 g di burro a temperatura ambiente

una bustina di lievito vanigliato

un pizzico di sale

succo di limone

latte (all'occorrenza)

zucchero a velo

Pulite le fragole e spruzzatele con il succo di limone. Imburrate una tortiera e cospargetela con il pangrattato. In una ciotola sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero per qualche minuto. Continuate a sbattere e aggiungete le uova intere,la farina,il sale e il lievito vanigliato. Se l'impasto dovesse risultare un po' asciutto aggiungete un po' di latte e mescolate. Versate l'impasto nella tortiera e disponete sopra la torta le fragole intere con la punte rivolte verso l'alto. Infornate a 180° per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.


martedì 3 maggio 2011

Bocconcini di pollo saltati con verdure,funghi e gamberetti




INGREDIENTI per 4 persone:

500 g di petto di pollo

1 carota grande

1 zucchina grande

1 scalogno

funghi surgelati

gamberetti surgelati

olio E.V.O

2 cucchiai di salsa di soia

sale

prezzemolo

mezzo dado granulare

vino bianco q.b

maizena


Lavate e tagliate a listarelle non troppo spesse la zucchina e la carota. Lessate per 15 minuti i funghi e i gamberetti. Mettete un filo d'olio in una padellina e cuocete la zucchina e la carota con un pizzico di sale lasciandole un po' croccanti. Tagliate le fettine di pollo a cubetti e infarinarli nella maizena. Fate soffriggere in una padella grande lo scalogno tritato,aggiungete il pollo e fatelo rosolare,quindi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Aggiungete il prezzemolo,il dado granulare,i funghi,i gamberetti e far cuocete aggiungendo poca acqua per 15 minuti con il coperchio. Aggiustate di sale e incorporate la carota e la zucchina facendo saltare il tutto per un paio di minuti con due cucchiai di salsa di soia. Servite a piacere con del riso basmati o eventualmente anche senza.

lunedì 2 maggio 2011

Biscotti ripieni di nutella


INGREDIENTI:

Per la pasta frolla:

400 g. di farina

120 g. di zucchero

100 g. di burro

la scorza grattugiata di un limone

3 tuorli

1 uovo intero

1 bustina di lievito vanigliato

Per il ripieno e la decorazione:

Nutella q.b.

zucchero a velo o albume d'uovo


Preparate la pasta frolla mescolando la farina con lo zucchero, la scorza di limone e il lievito. Mettetela a fontana e al centro cominciate ad incorporare il burro ammorbidito a pezzetti con le dita lavorandolo con la farina. Aggiungete poi i tre tuorli più l'uovo intero e continuate ad impastare.Stendete quindi la pasta dello spessore di circa 3 mm. e tagliate dei cerchi con il bicchiere. Al centro di ogni cerchio, ponete mezzo cucchiaio di Nutella, quindi chiudete con gli altri cerchi.Sistemate i biscotti su una teglia foderata con la carta da forno e infornate in forno già caldo a 180° per dieci minuti.

VARIANTI:

Al posto della nutella potete farcire i biscotti con la marmellata e invece di spennellarli con l'albume potete spolverizzarli di zucchero a velo a cottura ultimata,quando saranno freddi.

domenica 1 maggio 2011

Pasta al forno semplice semplice




INGREDIENTI per 4 persone:

penne rigate 280 g

passata di pomodoro

aglio

olio E.V.O

basilico

sale

4 fette di prosciutto cotto

3 sottilette

burro q.b

formaggio grattugiato

PER LA BESCIAMELLA:

3-4 cucchiai di farina

500 ml di latte

burro

pepe

sale

noce moscata


Preparare la besciamella facendo sciogliere in un pentolino il burro,aggiungete poi la farina e il latte precedentemente uniti in una ciotola,il sale,il pepe,la noce moscata e portare ad ebollizione.Cuocete le penne in acqua salata avendo cura di scolarle al dente perchè termineranno la cottura in forno. Nel frattempo preparate il facendo soffriggere l'aglio,versate la passata diluita con un po' di acqua,salate aggiungete il basilico e portate a cottura. Imburrate una pirofila e condite le penne con il sugo. Fate il primo strato con le penne condite,la besciamella,il prosciutto cotto tagliato a pezzetti e le sottilette e dei pezzettini di burro e ripetete lo stesso procedimento facendo un secondo strato. Infine aggiungete il formaggio grattugiato in superficie e infornate per una ventina di minuti a 180-200°.